CONSULENZA IN PILLOLE

PAROLA D’ORDINE: BACK TO BASICS

Quando si tratta di reagire alle crisi la parola d’ordine è: BACK TO BASICS

Dopo un lunghissimo periodo di crisi economica e finanziaria, che gli esperti usano ormai annoverare tra i più critici e perduranti della storia, le aziende cercano affannosamente il percorso più adatto per costruire un futuro credibile. Senza distinzioni, perché la crisi, di portata mondiale con effetti di rimbalzo e contagio da settore a settore, non ha risparmiato nessuno. Si va dalle Aziende del settore Automotive, colpite da profondi cali a doppia cifra rispetto ai volumi di fatturato del 2007, a quelle del settore Oil & Gas, che accanto al calo dei consumi devono anche assorbire un costo del barile di greggio più che dimezzato fino a quelle  del settore turistico, che devono affrontare la minore domanda interna e un fortissimo calo del turismo estero, come quello un tempo fiorente dalla Russia.

In tale contesto di crisi generalizzata, in cui le più ambiziose e necessariamente ottimistiche previsioni di chi governa si attestano sullo #zerovirgola, l’imprenditore che vuole reagire deve partire da un presupposto di fondo: “Niente sarà più come prima!”.

Con questa consapevolezza diventa più facile disegnare una traiettoria possibile per dare un futuro migliore alla propria Azienda. Bisogna ripartire dalle basi della propria attività, tenere conto delle nuove condizioni di mercato, dei nuovi concorrenti e ridisegnare la propria strategia.

Sappiamo tutti che in un’organizzazione minimamente complessa e articolata, bastano un paio di mesi di non controllo per perdere di efficacia e stravolgere i processi. Figuriamoci quello che può essere successo dopo anni di crisi ininterrotta, di turnover forzato, di cambiamento delle figure chiave, di minore attenzione alla qualità e alla soddisfazione dei clienti, di investimenti ridotti all’osso a causa dei profitti insufficienti o trasformati in perdite.

Allora è venuto il momento di ripartire con determinazione dalle basi, rielaborando (o definendo per la prima volta in maniera chiara e condivisa) la propria Identità Aziendale, la Vision& Mission, la declinazione degli obiettivi strategici di medio termine.

Altri articoli